Al giorno d’oggi tanti di noi scelgono di convivere con un animale domestico. Ma non sempre ci rendiamo conto dei rischi che una casa può nascondere per i nostri amici a quattro zampe: esistono, infatti, un sacco di sostanze, alimenti e oggetti che possono nuocere ai nostri pet.
Ad esempio, volete decorare la casa con una bella pianta? Fate attenzione ad alcune specie: le più pericolose che vanno segnalate sono il giglio, l’oleandro, i bulbi di tulipano, le azalee, i rododendri, i tassi e l’edera, che se ingerite dal nostro amico a quattro zampe, potrebbero provocare lui problemi gastrointestinali e depressione nervosa e cardiaca ed anche avvelenamento.
Vi divertite con il fai da te, magari ridecorando una parete o dipingendo un vecchio mobile? Pittura e vernici sono un vero e proprio attacco alla salute di cani e gatti, sia per le esalazioni in fase d’asciugatura sia per l’ingestione accidentale. Lasciare gli animali in giardino durante queste operazioni.
A chi poi non piace il cioccolato? Non datelo da mangiare ai vostri amici a quattro zampe: è un prodotto scarsamente digeribile, se non tossico per il fegato, di cani e gatti. Stessa cosa vale per uvetta e canditi.
Si sa poi che gli animali hanno un’indole curiosa: meglio quindi non lasciare in giro batterie (i cui acidi corrosivi possono causare loro gravi lesioni alla bocca e allo stomaco), stringhe delle scarpe (che potrebbero far strozzare i nostri pet), farmaci pensati per umani e, per ovvie ragioni, oggetti taglienti.
Infine fate attenzione anche quando lavate i pavimenti: gli animali domestici vivono a livello del pavimento, quindi sono più soggetti alle esalazioni nocive dei detersivi usati per la pulizia, specialmente a quelle di ammoniaca e candeggina. Perciò vi consigliamo di usare detergenti specifici opportuni per igienizzare le superfici preservando la salute dei vostri amici pet.
Come i cuccioli umani, i nostri animali domestici devono vivere in un ambiente adatto alle loro esigenze, dove possono circolare e giocare liberamente.