I motivi che causano questo disturbo possono essere molteplici.
Il più comune è causato dal caldo, a causa del quale i cibi vanno più facilmente incontro a fenomeni putrefattivi che possono velocemente trasformare una buona ciotola di pappa in una fonte di intossicazione.
Con l’arrivo della primavera, inoltre, nostri beniamini a quattro zampe trascorrono più tempo all’aperto e hanno maggiori possibilità di ingerire insetti, lucertole o uccellini, pasti ai quali il loro intestino non è normalmente abituato.
Ma non basta: la vita all’aperto può indurre cani e gatti ad “assaggiare” o a giocare con piante o radici che in alcuni casi possono risultare tossiche o irritanti per il tratto gastroenterico.
Anche la sete, indotta dal caldo, può indurre i quattrozampe a bere acque sporche o nelle quali sono disciolte sostanze tossiche.
Il primo consiglio è quello di curare la loro alimentazione utilizzando prodotti appositamente studiati i per disturbi gastroenterici.
Sono poi disponibili in farmacia prodotti specifici per cani e gatti che servono a bloccare la diarrea in modo naturale e probiotici utili a riequilibrare la flora microbica enterica.
Per ogni dubbio, poi, è sempre bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per esaminare ed approfondire ogni specifica situazione.