L’autunno in particolare è caratterizzato da una diminuzione delle ore di luce e da una riduzione progressiva della temperatura.
Questi cambiamenti influenzano vari aspetti della vita dei nostri Pet: nelle gatte abbiamo ad esempio l’interruzione dei calori, che riprenderanno solo tra gennaio e febbraio, quando le giornate torneranno ad allungarsi. Sia cani che gatti andranno incontro alla muta del mantello e sarà fondamentale perciò spazzolarli più spesso e più a fondo.
I nostri beniamini, inoltre, grazie al loro orologio biologico, sono spesso soliti fare i bisogni regolarmente seguendo orari precisi. Ma in autunno, specialmente con il cambio dell’ora, può capitare che tale ritmo risulti un po’ scombussolato e che i nostri piccoli amici possano farci trovare qualche piccolo regalo poco profumato in casa…Niente paura!!! Come per noi umani, ci vorrà soltanto qualche giorno per abituarsi ai nuovi orari!
A chi poi non è capitato di avere più fame con l’arrivo del freddo? Bene, lo stesso succede ai nostri amici pet, che tenderanno a mangiare di più. Un piccolo aumento di peso è accettabile, in quanto aiuterà a prevenire eventuali malanni, ma è comunque consigliabile non cambiare le loro abitudini alimentari.
Tipici della stagione autunnale sono gli sbalzi di temperatura che possono causare ai nostri amici a quattro zampe problemi sia all’apparato respiratorio che a quello gastroenterico. Per ovviare a questi disturbi può essere utile somministrare fermenti lattici per animali o prevedere un’integrazione vitaminica (soprattutto vitamine del gruppo B) per rafforzare le loro difese immunitarie. Inoltre è consigliabile l’uso del cappottino imbottito e impermeabile: tutti i cani (o i gatti) abituati a vivere in casa dovrebbero indossarlo prima di uscire se fa freddo o piove. In quest’ ultimo caso o dopo la toeletta, infine, fate attenzione ad asciugare bene Fido e Micio per evitare che possano ammalarsi.