Caldo, sole, campagna, mare, passeggiate e vita all’aria aperta in compagnia del nostro inseparabile amico a quattrozampe...è arrivata l’estate e la voglia di vacanza si fa sentire!
Ma quali insidie la bella stagione porta con sè per il nostro beniamino?
La scorsa settimana abbiamo parlato del colpo di sole e del colpo di calore ma i pericoli non si fermano qui. Ecco alcuni consigli per trascorrere un’estate in salute con il vostro Pet del cuore!
-
Per prima cosa con il caldo è bene non lasciare residui di cibo nella ciotola di Fido e Micia: le alte temperature facilitano la crescita di batteri che decompongono gli alimenti che possono diventare così fonte di tossinfezioni anche gravi.
-
Dopo le passeggiate all’aria aperta è consigliata una accurata ispezione del mantello, orecchie e zampe per individuare la presenza di spighe di graminacee ( più noti come forasacchi!). E’ bene prestare attenzione anche a comportamenti strani dell’animale come scuotimento delle testa, lambimento continuo di alcune parti del corpo starnuti ripetuti che possono essere spia della loro fastidiosa presenza.
-
L’ispezione del mantello consentirà anche il controllo della presenza di ectoparassiti come zecche e pulci. Per prevenire tali infestazioni è bene usare regolarmente antiparassitari adeguati, meglio se attivi anche contro le punture del flebotomo e delle zanzare, rispettivamente vettori di malattie potenzialmente gravi come la leishmaniosi e la filariosi cardiopolmonare.
-
Durante le passeggiate in campagna è bene fare molta attenzione a ciò che l’animale può ingerire dato che i terreni potrebbero essere concimati o trattati con sostanze tossiche come diserbanti o lumachicidi causa di gravi avvelenamenti per cani e gatti.
-
Le passeggiate, andrebbero programmate nelle ore più fresche della giornata ed è fondamentale avere sempre con se una ciotola con l’acqua ed un piccolo asciugamano per rinfrescare il vostro beniamino in caso di necessità.
-
Se uscite in macchina poi, la temperatura all’interno dell’abitacolo deve essere nè troppo calda, nè troppo fredda e vanno in ogni modo evitati sbalzi di temperatura che predispongono ad affezioni delle vie respiratorie.
-
Se il viaggio in macchina è lungo vanno previste delle soste regolari per permettere al vostro Pet di sgranchirsi e fare i propri bisogni. Attenzione anche al mal d’auto: questo disagio interessa infatti una grande quantità di animali, in particolare cuccioli e può essere molto fastidioso per loro. Se il vostro animale ne soffre rivolgetevi al vostro Medico veterinario di fiducia che può prescrivere farmaci efficaci e sicuri per risolvere il problema. Prima di andare i vacanza è comunque consigliata una visita veterinaria per accertarsi dello stato di salute di Fido e Micia e verificare la correttezza dei richiami vaccinali e dei trattamenti antiparassitari.
Poche e semplici regole vi garantiranno un'estate più serena!
Basta poco per un divertimento “a sei zampe” in tutta sicurezza!
Buona estate a tutti!!!