Le temperature elevate, associate ad un elevato tasso di umidità, sono potenzialmente molto pericolose per i nostri amici a Quattrozampe soprattutto se si tratta di cuccioli, animali anziani, cani e gatti di razze brachicefale, animali obesi e/o affetti da malattie cardiovascolari o respiratorie che più facilmente posso andare incontro al colpo di sole o al colpo di calore.
Dobbiamo infatti ricordare che gli animali d’affezione come cani, gatti, criceti o conigli non sudano. La loro termoregolazione avviene mediante un sistema di “raffreddamento ad aria” che consiste nel ventilare con piccoli e frequenti atti respiratori. In questo modo l’aria passa velocemente sulle superfici umide del cavo orale e permette la dispersione del calore.
Il colpo di calore è una grave condizione patologica che si verifica quando gli animali sono esposti a temperatura e umidità elevate, scarsa ventilazione, situazioni di stress dovuto a spazi angusti o sforzi eccessivi. In queste situazioni l’animale non è più in grado di mantenere la temperatura corporea nei limiti fisiologici per la specie e tale parametro può arrivare sino ai 41-43°C. Il colpo di sole è una condizione grave analoga al colpo di calore ma dovuta all’esposizione diretta dei raggi solari a cui l’animale non ha la possibilità di sottrarsi.
Basta solo un po’ di attenzione!
Seguendo queste semplici linee guida, approvate anche dal Ministero della Salute, potrete godervi un'estate serena in compagnia del vostro Quattrozampe del cuore!!