Il quinto round della stagione FIM CEV Repsol è giunto al termine sul circuito spagnolo di Motorland Aragon. Il Team Ciatti è tornato a essere uno dei riferimenti del Campionato Europeo Moto2 e nelle due gare disputate ad Alcañiz, località della comunità autonoma spagnola dell’Aragona, i due piloti del team, Tommaso Marcon e Yari Montella, hanno sfiorato il podio.
Nelle qualifiche del sabato Yari Montella era quarto e Tommaso Marcon era settimo, poi l’alba della domenica è stata caratterizzata da una pioggia intensa sul circuito.
Dopo il warm up, la prima gara è stata perciò corsa in condizioni di bagnato, ma non pioveva più, quindi la pista ha cambiato a poco a poco le sue condizioni. Dopo la partenza, Montella ha ottenuto la prima posizione ma, mentre era in testa, la direzione della gara ha tirato fuori la bandiera rossa. Nella nuova gara, con una distanza di dieci giri, Yari stava ancora lottando per le posizioni sul podio, ma a poco a poco ha perso il buon ritmo dei primi giri con il cambiare delle condizioni del tracciato e ha chiuso in ottava posizione. Tommaso Marcon, che aveva invece iniziato alle spalle, con il cambio di condizioni ha ottenuto un ritmo migliore, ha rimontato e ha tagliato il traguardo in quarta posizione segnando nell'ultimo giro il giro più veloce della gara (2:09.993).
Nella seconda gara il tempo è cambiato completamente. Anche in condizioni di asciutto, i piloti di Ciatti Racing sono tornati a mostrare un ottimo livello. Dopo un inizio in cui il gruppo di testa si è allontanato, sia Marcon che Montella sono tornati a correre con un ritmo molto costante. Montella è partito molto bene e non solo è riuscito a raggiungere il gruppo che ha lottato per il podio, ma ha corso per diversi giri in terza posizione, soprattutto negli ultimi giri. Purtroppo, Yari ha perso il podio nell'ultimo settore dopo un contatto con un altro pilota che lo ha tenuto in quinta posizione. Tommaso Marcon ha realizzato degli ottimi sorpassi e ha avuto una buona progressione, ma ha finito un posto dietro al suo compagno di squadra.
Con questi risultati Tommaso Marcon è il quarto del campionato europeo di Moto2 con 82 punti e Yari Montella è settimo con 59.
Il prossimo appuntamento con la FIM CEV Repsol sarà a Jerez, in Andalusia, durante il weekend del 29 settembre.