Come per l’uomo, anche per i nostri amici a 4 zampe, un’alimentazione corretta è una delle colonne portanti per prevenire o alleviare i disturbi dovuti all’avanzare dell’età.

L’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe non più giovanissimi deve infatti soddisfare i loro fabbisogni senza creare inutili surplus che, nell’organismo anziano non riuscirebbero ad essere smaltiti, ma potrebbero invece essere causa di un inutile sovraccarico degli organi. Con poche piccole attenzioni saremo in grado di prevenire lo sviluppo di diverse problematiche, come ad esempio quelle legate a cuore, fegato, reni e ossa ed anche ritardare le maggiori cause di morte.

Vediamo quindi come rendere la dieta dei nostri amici pet più adatta con l’avanzare della loro età.

Come succede a noi umani, un animale anziano tenderà ad essere più sedentario, consumerà meno energie e di conseguenza tenderà ad accumulare una quantità maggiore di grasso, diminuendo la sua massa magra. Per questo motivo il nostro pet necessiterà di una particolare attenzione per quanto riguarda la tipologia di cibo ed i relativi quantitativi: sarà quindi necessario proporgli cibi con un minor apporto calorico, un minor carico di grassi e un giusto equilibrio di proteine e vitamine.

È inoltre fondamentale fornire un’adeguata combinazione di principi nutritivi per fare in modo che con l’invecchiamento ossa e articolazioni non diventino troppo fragili, patologia che associata ad un aumento di peso andrebbe ad incidere sull'equilibrio e sulle capacità locomotorie dell’animale e di conseguenza sulla sua salute.

L’avanzare dell’età del nostro amico a quattro zampe incide inoltre sulle sue capacità digestive, diventa per questo necessario scegliere cibi altamente digeribili, così da evitare l’insorgenza di problemi gastrici e che favoriscano l’assimilazione dei principi nutritivi. Gli alimenti devono, altresì, essere di qualità ed avere il giusto apporto di antiossidanti, che aiuteranno a contrastare le infezioni e favorire un sistema immunitario più efficiente. Inoltre non dovranno mancare gli acidi grassi omega3 e omega6, utili per mantenere giovani e attive le articolazioni, la pelle e tutte le attività cerebrali.

Alimentare correttamente il cane o il gatto di casa è quindi la prima regola per favorire una vita lunga e sana per il nostro amico pet.

Come sempre, dovrà essere il veterinario a fornire la giusta dieta e le corrette indicazioni, così da permettere ai nostri amici a quattro zampe di affrontare la vecchiaia sani e felici.