In realtà le fusa dei gatti sono ancora oggi ancora un piccolo mistero.
Siamo abituati a pensare che il gatto faccia le fusa solo quando è contento, come lo scodinzolio del cane o la risata umana, ma in realtà le fusa sono un segnale che a volte può essere ambiguo, e i motivi e i modi per i quali vengono emesse non sono ancora del tutto chiari.
Sicuramente la funzione originale delle fusa è la comunicazione tra il gattino e la sua mamma.
I gattini infatti sono in grado di fare le fusa a partire già dal secondo giorno di vita; e sebbene non possano miagolare e allattarsi contemporaneamente, facendo le fusa mentre si nutrono riesconono a comunicare alla mamma che tutto sta procedendo bene e che stanno mangiando a sufficienza. I gatti infatti, a differenza dei grandi felini che possono fare le fusa solo in fase di espirazione, hanno la capacità di fare le fusa continuativamente, continuando a respirare a bocca chiusa ed anche mentre si nutrono. La mamma dal suo canto risponde a questo comportamento dei suoi piccoli facendo le fusa a sua volta, per rassicurarli e per tranquillizzarli quando si avvicina al nido.
Ogni gatto poi, più o meno coccolone che sia, nel ricevere carezze ed attenzioni dal suo amico umano non saprà resistere e con le sue fusa vi farà capire che sta grandendo le vostre attenzioni.
Ma in realtà i gatti non fanno le fusa soltanto per esprimere contentezza e piacere nel ricevere le coccole; infatti anche gatti molto spaventati o malati possono fare le fusa, alcuni gatti addirittura quando sono prossimi alla morte. Sembra che in questi casi i gatti facciano le fusa per rassicurarsi, proprio come ogni persona ha il suo modo per scaricare la tensione. I gatti spaventati possono fare le fusa anche per comunicare sottomissione o atteggiamento non aggressivo e per prevenire attacchi nei propri confronti.
Sembra infatti che i gatti, mentre fanno le fusa, producano endorfine, sostanze prodotte dal cervello dotate di proprietà tranquillizzanti simili a quelle della morfina e dell'oppio. Alcuni gatti, mentre fanno le fusa, sollevano la terza palpebra mentre altri "fanno la pasta", esibendosi in quel tipico movimento alternato delle zampe anteriori, tipico del gattino quando sugge il latte materno.
Queste sembrano essere le motivazioni principali che portano i nostri cari amici gatti a fare le fusa, fusa che oltre ad avere un effetto benefico su loro stessi sembra ormai provato che portino beneficio anche a noi umani.
Come abbiamo già trattato in un altro nostro articolo, molti studi ormai da tempo suggeriscono che la vicinanza con gli animali domestici abbia effetti positivi sulla salute umana, sia di grandi che di piccini. Questo è dato, non tanto per la “produzione di anticorpi” come spesso si sente dire, ma piuttosto per meccanismi cerebrali ancora poco chiari. Ad esempio, autorevoli fonti sostengono che avere un animale domestico in casa migliori il controllo della pressione arteriosa. Fra questi meccanismi ancora poco conosciuti della psiche umana, pare che le fusa del gatto abbiano proprietà rilassanti per le persone che hanno la fortuna di poter godere di questa dolce musica. Infatti per quanto possa sembrare un accostamento azzardato, la frequenza delle fusa di gatto è simile a quello della musica classica, che notoriamente ha proprietà ansiolitiche.
Al di là degli studi scientifici e delle considerazioni aneddotiche, non trascurate l'esperienza personale: chiunque si sia trovato vicino ad un gatto che fa le fusa, sa quanto sia piacevole quel delicato “ron ron”.